Antony School
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Scuola dell’infanzia a Palermo

 

Un ambiente sereno e stimolante

 
Tante attività didattiche e creative per rendere la formazione del bambino un percorso sereno, piacevole e divertente.
 

 
 
 
 

Didattica e servizi

 
La scuola dell’infanzia della Antony School si rivolge a bambini tra i tre e i sei anni. Ogni classe è composta da un massimo di 15 bambini, un insegnante e un assistente. Le aule sono 4 e tutte dotate di bagnetto dedicato. La struttura è in grado di ospitare anche bambini con disabilità.

Le famiglie dei piccoli diversamente abili possono trovare nella scuola materna un adeguato supporto alla crescita dei propri bimbi, in un ambiente inclusivo e accogliente, dove i bambini possono ricevere le attenzioni necessarie ai propri bisogni e condividere con gli altri il proprio percorso di formazione per una perfetta integrazione.

Nella scuola dell'infanzia di Palermo ogni aula è dipinta di un colore diverso, l’arredo è privo di spigoli e gli armadietti sono bassi per permettere ai bambini di accedervi facilmente. All’inizio dell’anno le pareti risultano spoglie per poi essere riempite da cartelloni e lavori annuali. Ogni anno scolastico segue un progetto generale che viene sviluppato in ogni classe in base all’età. I progetti spaziano dal cibo al folclore, dalla geografia alla lingua.
 

 
Fra le attività svolte dai bambini vi sono anche laboratori didattici come quello culinario o creativo. Durante l’anno sono previste tre gite (uscite didattiche) i cui costi sono coperti dalla quota d’iscrizione. I genitori devono fornire all’asilo solo il corredino lenzuola e bagno. Tutto il resto, come ad esempio il grembiulino, è offerto dalla scuola.

Periodicamente la Antony School organizza incontri con psicologi per cercare di mettere in evidenza tutte le possibili situazioni di disagio dei bambini. Con il “Servizio Osservazione” e previa autorizzazione dei genitori, lo psicologo osserva i bambini sia singolarmente sia in gruppo. Questo momento è molto importante soprattutto per evitare fenomeni di bullismo o atti che potrebbero impedire ai bambini di vivere serenamente i momenti fondamentali per la loro crescita.
 
 
 
 
Icona progetti
 

Progetti

Lavori annuali che spaziano tra diversi temi, dal cibo al folclore.
 
 
 
Icona laboratori
 

Laboratori

Tante attività didattiche per stimolare creatività e manualità.
 
 
 
Icona Gite
 

Gite

Due uscite didattiche ogni anno comprese nella quota d’iscrizione.
 
 
 
Icona psicologo
 

Psicologo

“Servizio Osservazione” per evidenziare situazioni di disagio.