Antony School
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Ludoteca a Palermo

 

Doposcuola con insegnanti qualificate

 
Il gioco in età evolutiva aiuta il bambino nella crescita e nella socializzazione con l’altro.
 

 
 
 
 

Divertimento e servizi

 
 
La ludoteca di Palermo è aperta sin dal primo pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00. Qui è possibile usufruire anche del servizio di doposcuola che permette ai ragazzi di studiare e fare i compiti con l’ausilio delle insegnanti. Per i momenti di svago sono disponibili diversi corsi come danza, hip hop e kick boxing, laboratori come quello culinario e di riciclo. L’ultima ora è solitamente dedicata al gioco libero organizzato.

La parola gioco evoca e unisce pensieri diversi: è un termine che ha la proprietà di esprimere più significati, da ricondursi al fatto che si tratta di un fenomeno che copre un’ampia gamma di manifestazioni anche molto diverse tra di loro. Il gioco è un fenomeno complesso non facile da definire. La riflessione pedagogica sul rapporto gioco/educazione e sulle origini e le funzioni del gioco si avvale, infatti, di ipotesi e categorie mutuate anche da altri ambiti disciplinari: l’interrogazione riguardo all’esperienza ludica ha interessato la filosofia, l’etologia, l’antropologia, la storia e la psicologia dello sviluppo.

Nella ludoteca della Antony School il gioco presenta diverse caratteristiche:

  • le regole da rispettare;
  • i giocatori competono per la vittoria, che è interna alla logica del gioco stesso;
  • le attività si svolgono in un tempo limitato e dedicato;
  • si tratta di un’attività spontanea, volontaria e piacevole.
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
Numerosi studi hanno stabilito che durante l’età evolutiva l’attività ludica sia la forma più naturale e spontanea di socializzazione. Nella prima infanzia il bambino gioca con qualsiasi oggetto e passa dal gioco individuale, di natura prevalentemente motoria, a quello sociale, svolto con gli altri coetanei seguendo determinate regole. Il gioco assume funzione sociale di relazione e interazione con l’altro.

I giochi di gruppo, infatti, potenziano la socializzazione favorendo in particolare lo scambio di idee e di esperienze, il rapporto tra pari, il confronto e la progressiva capacità di gestire e superare il conflitto. La ludoteca offre anche la possibilità di utilizzare i propri spazi per organizzare feste private. Inoltre, la scuola mette a disposizione il servizio scuolabus e il pasto ove richiesto.